il progetto

Cos'è un orto condiviso
Un orto condiviso è uno spazio pubblico o privato, generalmente abbandonato all'interno della città, recuperato e amorevolmente accudito da un gruppo di cittadini. Siamo venuti a conoscenza dell'associazione Zappata Romana per la promozione di giardini e orti condivisi. A Roma già esistono circa 60 realtà di questo tipo: giardini e orti sociali, quali azione collettiva di riappropriazione delle aree pubbliche urbane e degli spazi verdi.

Progetto coltoinada
Non c'è un orto condiviso nel 2 municipio.
Il progetto coltoinada si inserisce nell'ambito delle iniziative sostenute da Zappata Romana. Come gruppo di cittadini di questa circoscrizione abbiamo pensato di ritrovarci per dare vita a un orto condiviso a Villa Ada.

Chi siamo
Siamo un gruppo costituito da famiglie, coppie, single, giovani e meno giovani. Finora abbiamo partecipato a diversi incontri tra pic nic e passeggiate.
Ci unisce il desiderio di creare un orto-giardino e di accogliere chiunque voglia partecipare e dare un contributo operativo, teorico e pratico alla costituzione dell'orto.
Abbiamo attivato un blog www.coltoinada.blogspot.it

Dove
Villa Ada è un bene preziosissimo di questo municipio. Offre molto per tantissime persone ed è giusto preservarla.
All'interno di Villa Ada abbiamo individuato un fazzoletto di terra pieno zeppo di rovi e ortiche, ben esposto, vicino all'acqua, non considerato ma altamente valorizzabile.
È in questo luogo che vediamo nascere l'orto di coltoinada: un orto facile da raggiungere per tutti, inserito in un contesto delizioso e riservato.

Perchè
Vogliamo donare il nostro tempo, saperi e conoscenze con spirito di condivisione perché possano scaturire stimoli nuovi, aspirazioni comuni e un senso di leggerezza nel vivere una vita di quartiere più sana, più libera e più etica. Questo un modo per dare un contributo al cambiamento sociale che viviamo in un epoca di crisi generale.

e tanto altro ancora...
Un orto condiviso nasce come pretesto per avere ortaggi freschi ma permette di riconoscere il valore della terra e di vivere un'esperienza di reale e gratificante condivisione.
È un luogo di incontro, uno spazio sacro dove far giocare i bambini, svolgere attività culturali: teatro, pittura, giardinaggio, educazione ambientale, gite didattiche e tanto altro ancora...
È un organismo vivo, in continuo divenire come l'acqua che scorre e la terra che si trasforma.

Per realizzarlo abbiamo bisogno dell'approvazione e del sostegno di voi tutti
Se vuoi saperne di più o vuoi partecipare al progetto inviaci una mail.